Questa torta l'ho realizzata per la Lega Navale Italiana - Sezione Napoli per festeggiare la fine del corso Vela Optimist. Durante il corso si insegnano ai bambini i primi elementi della vela. E' bellissimo vedere con quanto entusiasmo si avvicinano a questo sport; per alcuni di loro la vela si trasformerà in una irrinunciabile passione ed è comunque un modo di coinvolgerli in una nuova avventura a contatto con gli elementi della natura.
E per questa volta non ho lavorato con la pdz...non so se rammaricarmene o, visto il caldo, rallegrarmene ^.^
Ecco i passaggi di questa torta: come base una morbidissima chiffon cake: appena uscita dal forno; a testa in giù per far sì che ne giovi ancora di più il suo interno; tagliata in tre strati; si lavora di sac-a-poche e conetto di carta forno.
E siccome su fb in tante mi hanno chiestO la ricetta della chiffon cake l'ho messa sulla mia pagina fb (a destra trovate il badge basta cliccare su mi piace per ricevere gli aggiornamenti) io ve la trascrivo anche qui dove in tante venite a farmi visita! La ricetta originale è della mia amica Angelica , smack!
Questa è la mia dose per uno stampo di alluminio a ciambella di diametro 22. Vista la mia passione per gli agrumi io la faccio spesso all'arancio, ma basta sostiuire il succo con altrettanta acqua e il risultato sarà comunque quello di una base buonissima e morbidissima oppure anche un ciambellone da mangiare a merenda!
INGREDIENTI
4 uova medie (NON di frigorifero)
145 g. di farina
150g. di zucchero in parte zav
un pizzico di sale
100 ml di succo d'arancia
60 ml di olio di sem
mezza fialetta di aroma vaniglia
scorzette di limone bio
1 cucchiaino di cremor tartaro (4 gr.) e mezza bustina di lievito per dolci
PROCEDIMENTO
Occorrono due ciotole abbastanza capienti: in una si uniscono in questa sequenza i seguenti ingredienti: la farina e lo zucchero setacciati con il lievito, poi si fa un buco al centro e si aggiungono il pizzico di sale, l'olo, i tuorli, l'acqua o il succo, il zest di limone, la mezza fialetta di vaniglia e si lascia il tutto così, senza amalgamare.
Nel frattempo si montano a neve ferma gli albumi con il cremor tartaro. Si va ad amalgamare l'altro impasto con lo sbattitore fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Preriscaldate il forno a 160°.
Vedete i due composti nella foto n. 1
A questo punto si uniscono lentamente gli albumi con una spatola dal basso verso l'alto senza far smontare il composto. Dovrete ottenere quello che vedete nella foto n. 2. Si versa il contenuto nello stampo a ciambella, senza imburrarlo - è fondamentale!
Infornare nel ripiano inferiore e cuocete a 160° per 50 minuti e a 175° per altri 10 minuti. Fare la prova stecchino ed estraete dal forno.
Ora bisognerà capovolgere la chiffon sul collo di una bottiglia se avrete usato una ciambelliera o 4 barattoli se avrete usato un normale stampo e far raffreddare così
Otterrete una morbidissima ciambella.
Con una spatola staccatela dalle pareti dello stampo, ed ecco il suo morbidissimo interno
Per lo stampo originale della chiffon cake raddoppiate le dosi che andranno bene anche per una ciambelliera in alluminio di 30 cm. di diametro.
As usual hope you enjoyed xxx