lunedì 28 novembre 2011

HAPPY BIRTHDAY TO ME CAKE! UNA PASSIONE PER IL CAKE DESIGN

Ed eccomi qui a raccontarvi il mio compleanno, attraverso l'emozione  nel creare questo cake topper tutto per me !! Questa volta sono io la festeggiata e mi sono divertita un mondo a giocare con il mio zucchero incantato per rappresentare la mia grande passione per il cake design modellando me stessa nelle vesti di una pasticcera pasticciona che decora con la sac-a-poche una torta più grande di lei ^-^
Questo è il cake topper, la bambolina è alta 20 cm così come la mini wedding cake!!! E' posizionata su un cubo di salame di cioccolato sul quale ho simulato il pavimento della cucina delineando le mattonelle e dipingendole con il colorante alimentare in polvere giallo.
Un bel primo piano della cake designer ^_^
Ed ora eccovi la torta al completo che è una biondina farcita con una mousse al limone e una delicata crema allo yogurt, con pezzetti di pesca sciroppata.
Sulla torta, che ha anch'essa una base quadrata bianca, come vi avevo anticipato, ho posizionato 20 rose (un'altra mia passione) nei miei colori preferiti. Se volete vederne altre cliccate qui.
Sono tutte modellate a mano senza l'ausilio di alcun stampino, ogni singola rosa (alcune realizzate con tre sfumature di colore) è stata montata su un ferretto poi rivestito di nastro da fiorista. Le rose sono state ottenute petalo per petalo affinandoli e rigirandoli uno ad uno per dare un effetto il più possibile realistico, poi ho apposto il calice ed il pallino sotto la rosa. Le foglie sono state tagliate e assottigliate ad hoc e in più incise ai lati.
Ed ora vi presento la tortina, una wedding cake in miniatura, di soli 20 cm. di altezza, ma curata nei minimi dettagli come se fosse una vera torta nuziale a tre piani! ^-^ Dimensioni del diametro inferiore 10cm., di quello centrale 8, mentre l'ultimo piano è di 6 cm. ed è stato decorato con tre mini roselline completamente fatte a mano, petalo per petalo e persino con le foglie, come le 20 rose grandi che sono posizionate sulla mia torta. Inoltre tutt'intorno alla mini cake  ho messo delle ghirlande di mini fiorellini, in totale più di cento, questi sì fatti con uno stampino, ma poi incavati al centro per dargli profondità e movimento.
E' tutto, faccio in tempo a pubblicare la torta nel giorno del mio compleanno, per ancora un quarto d'ora!^-^
Happy birthday to me then and....I enjoyed, so ......enjoy you too!
Ed ora...... un aggiornamento con foto della festeggiata e della fetta!!

giovedì 24 novembre 2011

MY GUMPASTE ROSES

Queste rose in pasta di gomma sono una piccola anticipazione sul mio prossimo progetto, la torta per eccellenza: LA MIA!!! Eh già... si avvicina la data del mio compleanno e quest'anno ho deciso di regalarmi una bella torta fatta tutta con le mie manine! E le rose sono i miei fiori  preferiti, soprattutto perché mi riportano alla mente dei ricordi meravigliosi. Da una parte mi riconducono agli anni in cui ho vissuto in Olanda dove è uso comune regalare fiori per ogni occasione, ma anche così, in mancanza di una ricorrenza specifica. Non lontano da dove abitavo ad Amsterdam c'era il Bloemen Markt, il mercato dei fiori più famoso della città, una vera gioia per gli occhi!!! Mi piaceva prendere la mia oma fiets, (bicicletta) e pedalare fino a quella stradina  piena di tutte le meraviglie di questo mondo per chi ama i fiori come me!
Ne ricevevo spesso devo dire, e sempre del mio colore preferito, giallo e arancio... e tanto che mi piacevano le lasciavo essiccare a testa in giù e le conservavo nei vasi, un po' dappertutto in giro per casa.
Ma il ricordo più caro è quello legato ad un'altra persona, questa volta in Italia, che era solita regalarmi rose: la mia mamma...Quando rientravo a casa per il weekend dall'università, non mancava mai un mazzetto di rose sul mio comodino........ Queste le dedico a te mamma, sono sicura che sei orgogliosa di me, la passione per i dolci me l'hai trasmessa tu, già quando ero bambina e mi lasciavi preparare le torte con te. Mi manchi tanto....

In questo post avevo già pubblicato delle rose fatte a mano da me, ma in quel caso si trattava di fiori in pasta di zucchero.
Non fatevi ingannare dal nome, la pasta di gomma è altrettanto commestibile come la pasta di zucchero e il suo ingrediente principale resta pur sempre lo zucchero a velo ma ha una maggiore stabilità e si adatta meglio per fare dei petali sottili che non si sgretolino. Infatti, regge molto meglio nel tempo per cui, con le dovute accortezze, questi fiori si possono conservare davvero a lungo. E perché no? Possono anche far bella mostra di sé in un bel vaso sulla credenza ;-) Devono ancora esser completate naturalmente, devono asciugare per bene e sto preparando le foglie. Vi piacciono?
CIAO, ENJOY ^_^

martedì 22 novembre 2011

MY 7 LINKS PROJECT

Questo post nasce dal messaggio di una dolcissima blogger,  Miracucina del blog Semi di girasole che qualche giorno fa mi ha invitato a partecipare a questa iniziativa che offre l'opportunità di mostrarvi  7 post tra i lavori pubblicati finora, scelta non facile per me visto che io sono follemente innamorata di tutte le mie creazioni, siano esse torte, fiori di zucchero, personaggi dei cartoni animati e quant'altro...ma la scelta alla fine è ricaduta sui seguenti.

1. IL POST IL CUI SUCCESSO MI HA SORPRESA
Devo ammettere che prima di fare questa torta non conoscevo il personaggio di Fragolina Dolcecuore ma appena l'ho vista nel cartone mi sono sentita ispirata. Quindi sì, mi ha sorpreso molto il numero di persone che hanno apprezzato la bellezza di questa torta e i commenti positivi che mi hanno lasciato qui e sul forum di Cookaround! Inoltre mi ha reso felice farla per la figlia di Yuliya, una donna molto simpatica e alla mano nonostante il successo e la notorietà raggiunti come attrice.

2. IL POST PIU' BELLO
E' in assoluto la torta a cui sono più legata perchè oltre ad essere una delle mie prime creazioni è la torta del compleanno di mia figlia che voleva tutti i personaggi del Bosco dei Cento Acri ed io ci ho messo delle settimane per farli tutti! Mai con tanto amore! Unica e irripetibile ^-^ proprio come la mia piccola!
3. IL POST PIU' POPOLARE
Sicuramente la torta più vista di tutte e che mi ha reso davvero orgogliosa di averla creata io con le mie mani. Inoltre mi ha davvero emozionato prepararla per due persone che hanno condiviso la loro vita e che sono rimasti enormemente felici e sorpresi di festeggiare per la seconda volta il loro matrimonio con una vera e propria WEDDING CAKE!!!
4. IL POST CHE NON HA RICEVUTO IL SUCCESSO CHE MERITAVA
Beh, nonostante il personaggio simpatico e divertente questo post non ha ricevuto nemmeno un commento, forse perchè uno dei primi pubblicati quando ho aperto questo blog a fine luglio quindi....se volete commentare accomodatevi pure ;-))
5. IL POST PIU' CONTROVERSO
So che i Puffi vanno di gran moda in questo periodo ma mi ha sorpreso e mi sorprende ancora l'enorme numero di persone che arriva al mio blog attraverso la ricerca di torte con i puffi. E poi... devo aggiungere che mi fa davvero piacere perchè  è anche la torta con cui abbiamo festeggiato in famiglia il nostro anniversario! Per questo ci sono tre puffi, proprio come noi!
6. IL POST PIU' UTILE
Secondo me un post utilissimo per tutti coloro che vogliono cimentarsi con il modelling di personaggi in pdz o mmf. Prima di tutto perchè non ho trovato in rete da nessuna parte un tutorial della puzzola Fiore quindi è assolutamente originale e poi ci sono diversi consigli e dritte in questo post, che sono utili per tutti i personaggi in generale. Però....anche questo post non ha ricevuto commenti....Naturalmente altrettanto utili sono gli altri tutorial che ho pubblicato.
IL POST DEL QUALE VADO PIU' FIERA

Tanto per continuare il filo del post precedente ^_^ assolutamente la torta che preferisco di più finora. A parte il legame che ho con la torta di Winnie the Pooh, questa me la sento particolarmente vicina. Adoro i colori, i personaggi, la disposizione dei fiori, la farfallina dipinta a mano....tutto insomma. E poi l'averla creata per un primo compleanno mi ha trasmesso particolari emozioni e ricordi....
E con questo ultimo post ho concluso e non mi resta altro che salutarvi e passare il testimone ad altre 7 amiche del mondo blog.

Enza di le ricette di "mamma anatina"

Silvana di Sale & Pepe
Francesca di Saucy Siciliana
Donna con fuso di Unadonnaconfuso 

MAI COME QUESTA VOLTA.....ENJOY ^_^




sabato 19 novembre 2011

GRAMOPHONE CAKE/ IL GRAMMOFONO UNA PASSIONE IN TORTA

Rappresentare una passione con un soffio di zucchero incantato, creare con le mie mani qualcosa di dolcemente commestibile che riproduca l'oggetto del desiderio, sorprendere la persona che riceve una mia torta ...questo è ciò che amo del cake design.
Questa volta il festeggiato è un uomo che ieri ha compiuto ottant'anni, una tappa della vita che la famiglia voleva celebrare in modo degno con una torta importante e particolare...e allora perchè non riprodurre il grammofono di cui lui possiede una vasta collezione?
Un po' titubante, non sapendo bene se la cosa fosse realizzabile, la figlia si è rivolta a me che, dopo un veloce sguardo alle immagini sul web, mi sono messa in moto.  Immaginare, progettare, cercare di capire la tecnica per riprodurre al meglio, in pochissimo tempo, un grammofono credibile, bello e soprattutto..."appetitoso" ^_^
Beh, le sfide mi piacciono, devo ammetterlo, infatti  lì mi è scattata la molla: ma chi conosce bene la sugar art sa che bisogna considerare tante cose quando si dà vita a un progetto simile, perchè il 3D in certi casi può essere insidioso. Bisogna innanzitutto tener in conto la stabilità della torta, soprattutto se si ha poco tempo a disposizione per far asciugare i soggetti. La tromba  del grammofono è quella che più mi ha dato da pensare. Una volta individuato come crearla in modo da avere una sorta di fiore a campana aperto, ho dovuto capire come farla stare su e devo dire che il risultato alla fine mi ha soddisfatto, mi sono sentita un po' architetta ^_^.
La torta di sotto è una madeira cake con farce di crema al latte e crema all'arancio e mandarino, mentre l'anima del grammofono, la cassa in legno per intenderci, è fatta con salame di cioccolato. La tromba, la manovella, e persino la puntina che poggia sul disco sono tutte  interamente realizzate a mano in pasta di zucchero e ho usato mmf al cioccolato per le parti scure, come le note musicali sulla fascia bordo torta e i lati del mobile. Per dare un effetto un tantino anticato ho passato del colorante in polvere oro sui vari componenti dell'apparecchio e l'effetto, soprattutto sul verde della tromba, mi è piaciuto parecchio e a voi?
As usual, hope you enjoyed, ciao, alla prossima creazione 

giovedì 3 novembre 2011

WINNIE THE POOH'S RABBIT (CONIGLIO TAPPO) TUTORIAL

Il coniglio Tappo è uno dei personaggi (forse il più negletto...) dei racconti di Winnie the Pooh. Quello che lo contraddistingue è la sua capacità organizzativa, infatti è sempre con un quadernetto in mano a prender nota di tutto e ad organizzare piani e schemi (come per esempio le pulizie di primavera, o il compleanno di uno dei compagni di avventura) in cui tenta di coinvolgere gli altri amici del Bosco dei Cento Acri che invece, puntualmente, pasticcioni come sono, ne combinano di tutti i colori. 
Un personaggio un po' nevrotico insomma, che è anche quasi sempre incavolato, ma che, in fondo in fondo, ha un cuore tenero (lo mostra nel racconto in cui si prende cura di Cassie, piccolo volatile che cerca di imparare a volare) e senza la sua "organizzazione" come farebbero i nostri teneri amici?
Al tempo in cui ho fatto questa torta la mia piccola voleva tutti i personaggi del Bosco dei Cento Acri e mi chiese espressamente di farle il coniglio Tappo, e così io mentre lo modellavo, decisi anche di scattare delle foto e di fare un passo passo per coloro che, come me, appassionati della sugar art, si vogliano cimentare in una torta di Winnie the Pooh ;-)) Naturalmente non potevo non fare anche il suo orto a cui tanto tiene!!!
Veniamo a noi:
Cominciamo dal corpo facendo un rotolo di pdz giallina, che andrete a smussare con le dita nella parte centrale, per creare dei fianchi. La parte superiore la lavorerete un po' tra indice e pollice per fare il collo. Poi vi adagiate al centro una striscia bianca sottile e un po' irregolare.
Con due rotolini formiamo le zampette, appiattendole nel punto che andremo ad unire con il corpo e allunghiamole sul davanti, segnando 3 striscette con un attrezzino di plastica o, in mancanza d'altro, uno stuzzicadenti.
Attacchiamo le zampette con un pennellino inumidito d'acqua e formiamo due palline così (in questa foto vedete il coltellino di plastica).
Ora formiamo le braccia con le due palline. Con un coltellino affilato questa volta, facciamo le dita (Tappo ne ha solo 4!). Prima con un taglietto ricaviamo l'indice e affusoliamolo con le dita e aiutandoci con uno stecchino, poi facciamo altre due incisioni e ricaviamo le altre dita, sempre cercando poi di affusolarle. Io le ho messe in questa posizione per piazzargli le carote in mano:-))
Qui le vedete bene.
 Con un'altra pallina di pdz, create la testa,
modellatela  della grandezza giusta, regolatevi con le misure del corpo che avrete fatto. Affusoliamo ai lati la parte superiore per creare delle guanciotte, e appiattiamo un po' la fronte, facciamo poi due piccole palline bianche una un po' più grande dell'altra e uniamole (quella più grande sopra), al centro mettiamo una linguetta rosa o dei dentini, come preferite, e sopra un bel nasone rosa. Facciamo gli occhi con due micropalline bianche e segniamo l'interno con il pennarello alimentare nero. Facciamo due orecchie triangolari gialle alle quali applicheremo all'interno due triangolini rosa più piccoli. 
 Eccola terminata, non ci resta che inserirla sul collo,
 ed ecco cosa ne uscirà fuori. Di fronte, 
 e di lato (così vedete anche la codina).
Abbastanza somigliante no?
CIAO ENJOY 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...