mercoledì 18 aprile 2012

SMURFS CAKE TOPPERS/I PUFFI

Queto Puffetto è un mio progetto di qualche tempo fa che ho voluto rivisitare un po' ^.^
Si tratta del Puffo Burlone innamorato: nel pacco chissà cosa mai ci sarà, ma intanto ha un mazzo di fiori in mano e uno sguardo timido che fa presagire qualcosa ^-^ 
 Ed ecco per chi sono i fiori....
ENJOY!


lunedì 16 aprile 2012

LA CROSTATA DI OMA DUCK

Salve ragazzi/e! Questa è la mia crostata, da ciò CROSTATA DI OMA DUCK.
Eccola decorata con un po' di zucchero al velo e, siccome sono una maniaca delle decorazioni in pdz, un paio di farfalline me le dovete concedere!

La faccio da anni e tutti si leccano i baffi quando l'assaggiano, anche perchè è quella in cui utilizzo principalmente la mia crema agli agrumi che vi ho postato da poco e che sembra già piacere a molti! Buongustai.... ^___^
Ora passiamo agli ingredienti:
Questa è la pasta frolla della mamma di una mia carissima amica, nella ricetta originaria si prevede anche l'uso dello strutto (50g. burro, 50g. strutto, 50g. margarina), se non avete lo strutto potete fare metà burro e metà margarina.
450g. di farina 00
150g. di zucchero semolato
2 uova intere
75g. di burro
75g. di margarina
un pizzico di sale
un cucchiaino di lievito per dolci (facoltativo)
scorzette di limone biologico

Passiamo alla preparazione:

io preferisco il metodo in cui si lavora prima il burro (a.t.a.) con lo zucchero e il pizzico di sale e poi si aggiungono man mano gli altri ingredienti. Trovo che il risultato sia migliore. Aggiungo le uova una alla volta. Poi  le scorzette di limone. Una volta formata la palla di pasta frolla, avvolgetela nella pellicola e ponetela a riposo in frigo. Io preferisco farla il giorno prima in cui preparo la crostata ma anche un'ora può bastare. In questa foto l'ho appena tirata fuori dal frigo. Preparate una teglia per crostate del diametro di 28 cm, è l'ideale per contenere anche la mia crema agli agrumi, affettate 3 mele, e procedete a mettere la crema sulla frolla (dopo averla bucherellata con la forchetta). Ora disponete le mele tagliate a fettine. Ricoprite con strisce di pasta frolla. Infornate in forno preriscaldato a 180° fino a cottura ultimata (in genere 40 minuti ma di pende dal vostro forno). 
Così si presenta appena uscita dal forno ;-) già la pregusto!
Ed ora eccola in versione mignon senza mele, con un fiore di pasta frolla e granella di zucchero al centro.
Spero che la proviate e mi facciate sapere se vi è piaciuta. Vi assicuro che l'accostata mele e agrumi è eccezionale!! As usual...ENJOY!!!

sabato 14 aprile 2012

LA MIA CREMA AGLI AGRUMI

Nonostante il mio non sia un blog di ricette ma di torte decorate le promesse si mantengono e quindi oggi faccio un'eccezione.. (un'altra^-^ ho già postato la mia pastiera) e vi propongo una crema molto versatile: LA MIA CREMA AGLI AGRUMI. La uso spesso nelle mie torte e nella crostata di Oma Duck, che posterò a breve.
Questa crema quindi la uso soprattutto per la mia succitata ^.^ crostata di mele al profumo di agrumi ma anche per farcire torte magari accompagnata da una chantilly. E' molto delicata e per chi ama gli agrumi come me, una vera delizia al palato.
Ecco gli ingredienti:
50g. di burro
3 uova intere
120g. di zucchero
2 arance non troppo grandi e mezzo limone
Amido di mais (facoltativo)
La preparazione: 

In un pentolino d'acciaio far sciogliere lentamente sul fuoco il burro.
Una volta intiepidito aggiungere le 3 uova intere e dare una mescolata vigorosa, poi aggiungere lo zucchero e continuare a mescolare.
Grattugiare le scorzette degli agrumi (chi non le ama, le ometta) e ricavarne il succo.
Aggiungerlo agli ingredienti precedenti e mettere il pentolino in una pentola più grande, la crema verrà cotta a bagnomaria.
Continuate a mescolare sempre fino ad ottenere una crema bella liscia, se volete aumentarne la densità (passaggio facoltativo) aggiungete un cucchiaio di amido di mais passato nel colino. Con l'esperienza, quando già saprete di voler fare una crema densa, potrete aggiungere la maizena già all'inizio, in questo modo si evitano eventuali grumi ma, ripeto, quanto la volete densa è una questione di gusti e di necessità.
Ed ecco cosa otterrete (copritela con pellicola attaccata alla crema stessa per evitare che si formi la pellicina sopra).
Naturalmente una volta fredda tende a diventare un po' più dura.

A chi è amante dei gusti forti: potete anche utilizzare la variante al limone, usando semplicemente il succo e le scorzette di limone bio e aumentando la quantità di zucchero di circa 30g. 
E' ottima per crostate alla frutta
,

ma anche in un pds con bagna al limoncello e ricoperto di panna montata e frutta fresca.
Ecco la fetta
Vi auguro di deliziarvi con questa crema!  Enjoy!!!
Vi ho postato il procedimento tradizionale ma mi hanno chiesto se si poteva fare con il bimby e così, visto che io non lo possiedo, ho coinvolto in questa impresa la mia amica Anna Maria, ed ecco a voi la conversione bimby della mia cremina che, a suo dire, ha un aspetto e sapore ottimi.
Per prima cosa si devono inserire nel boccale lo zucchero e le scorze degli agrumi a velocità 8 per 15 secondi, poi raccogliere sul fondo quello che si deposita sulla parete. Dopo questa operazione procedere ad inserire tutti gli altri ingredienti nel boccale, amido di mais compreso, per 6 minuti a 80° e a velocità 4.
Buona crema a coloro che la faranno così, fatemi sapere...

venerdì 13 aprile 2012

BLOG AFFIDABILE AL 100% AWARD

Eccoci qua ^-^...  ringrazio la mia amica Margsv  del blog Semplicemente con amore che mi ha scelta per assegnarmi questo bellissimo premio.

Questo mio blog nasce dalla volontà di condividere la mia passione per il cake design, cosa che metto in atto non solo mostrandovi le mie torte decorate ma anche alcuni procedimenti e soprattutto i miei tutorials che trovate sparsi in giro qua e là ^-^.
Dichiaro che i blog seguenti da me scelti rispettano le 5 regole del Premio "Il Blog affidabile" disponibili a questa pagina. Essi sono pertanto una risorsa utile per gli utenti della Rete e meritevoli di essere conosciuti ad un pubblico più ampio.
E ora passo il testimone a:

  1. Francesca del blog Torte e decorazioni
  2. Lory del blog Lory B. Bistrot
  3. Enza del blog Le ricette di mamma anatina
  4. Miranda del blog Semi di girasole
  5. Deborah del blog Creare con lo zucchero
Un mio sorriso ora è rivolto a tutte le altre mie amiche blogger: scegliere per me non è mai facile, sapete che ammiro ognuna di voi per la cura che mettete quotidianamente nei vostri bellissimi blog! Un abbraccio circolare  a tutte voi e ... as usual...ENJOY ^-^


lunedì 9 aprile 2012

MY LITTLE PRINCESS CAKE TOPPER/ LA MIA PRINCIPESSINA

Alcune foto della mia piccola principessa che voleva vivere in una fattoria ^-^
Ho deciso di pubblicarle perchè spesso su una torta, soprattutto se così affollata come La fattoria di Ginevra , certi particolari non possono essere messi in risalto, come questa bellissima camiciola e i suoi mini bottoncini ma soprattutto questo grande bel fiocco...
 Piccoli passaggi....
 Il tutto ovviamente con coloranti alimentari professionali edibili al cento per cento ;-)
Un saluto ai miei amici cake decorators: When you create...above all... ENJOY ^-^

mercoledì 4 aprile 2012

TORTA LA FATTORIA DI GINEVRA/GINE'S FARM CAKE

Ciao a tutti/e, come state? negli ultimi giorni sono stata un po' assente per forze di causa maggiore, ero impegnata con la preparazione del compleanno della mia bambina, 5 ANNI ^___^
Questa la mega torta che ho preparato per il compleanno della mia piccola principessa che non un castello voleva bensì una fattoria, e che fattoria ^.^ Abbiamo cominciato con la mucca, che naturalmente voleva compagnia quindi il maialino e poi poteva mancare il cavallo nella stalla mentre mangia il fieno, noooo, per cui il fienile ci voleva ^____^ e così via!!!
La cosa più emozionante per me è stata ricreare lei ,la mia Ginevra, il nostro girasole, che ha voluto essere accompagnata da un fido cagnolone, per ora solo di zucchero, ma che un giorno avrà nella sua realtà quotidiana e son sicura che se ne prenderà cura amorevolmente....
Le foto sono tantissime come tantissimo è stato il tempo necessario per lo sviluppo di questo progetto e soprattutto perchè una torta del genere o la si vede dal vivo o in una sola foto d'insieme non si riesce ad apprezzarne i dettagli. Perciò preparatevi e....ENJOY!! Intanto vi faccio vedere subito la protagonista 

Ed ecco la torta nella sua interezza
 Primo piano della principessinaUn po' figlia dei fiori che ne dite?
Che ci facciamo qui? E' vero festeggiamo il compleanno di quella bella bimba bionda...
...che è tutta intenta a dar da mangiare ai pulcini sotto gli occhi vigili di mamma chioccia
"Io intanto mi mangio un po' di paglia...non si sa mai che finisca tutta la torta!" dice il cavallino e il pulcino che è caduto dal piano superiore intanto prega che la piccola figlia dei fiori dia anche a lui un pochino di grano ^_^ 
Ecco la pecorella pelosona...tante palline di pdz e il gioco è fatto! Ma quanta pazienza... E poi Gastone il cagnolone!! E' un cane che esiste davvero nella realtà, Lo vediamo spesso passare sotto casa nostra, è enorme e buonissimo e Gine lo adora! Come non farglielo per la sua torta?
In ultimo i particolari della stalla con il cesto di uova e della casetta pagliaio.
E siccome penso di non avervi ancora tediato abbastanza vi mostro i work in progress dei passaggi per ottenere questa torta. La volevo alta, altissima: quattro strati di biondina farciti con crema allo yogurt e mousse al limone, gusto che trovo delicato e freschissimo, adatto all'arrivo della primavera. Devo dire che sono soddisfatta anche del risultato ottenuto per la copertura, sia per il colore del fondo, un verde tenue e sbarazzino allo stesso tempo, adatto per la mia bimba solare, sia per l'effetto pulito del fondente. Ci ho impiegato un po' di tempo per stenderlo essendo la base così alta e larga ma l'effetto mi ha pienamente ripagata. Eccovi le foto dei miei work in progress.
A sinistra in basso c'è è il vassoio decorato, con il nome della mia principessa incastonato in gemme di girasole!!! Perchè lei è così: solare, allegra, socievole con tutti.

Per me è un fiore che guarda sempre verso il sole e riflette la luce che trattiene su di sè in ogni momento della nostra vita.... amore mio ♥♥♥

E con questo è davvero tutto, ci tenevo molto a mostrarvi anche i passaggi, spero possano essere utili a chi si cimenta con la pasta di zucchero, a volte basta osservare bene per cogliere tante sfumature ed imparare a fare sempre meglio.
Ciao a tutti , alla prossima torta e sempre remember to....ENJOY!

martedì 3 aprile 2012

LA PASTIERA A CASA MIA ^-^

Questo titolo è dovuto al fatto che ci sono tante teorie sulla vera pastiera come intorno ad ogni torta rinomata nel mondo, ma io penso che "de gustibus"... ^___^ questa è come la faccio io e a casa mia ne andiamo matti! Ne faccio diverse ogni anno da distribuire qua e là. Le ultime sfornate sono queste
Avete presente le storie di Beatrix Potter con protagonista Peter Rabbit? Beh, ne sto facendo indigestione in questi giorni, e ne sono contenta perchè sono favole bellissime... altro che certe storielle di oggi... e così i conigli son finiti anche sulla pastiera ^_^
Queste invece sono più tradizionali ;-)
Qui ci sono le pastiere che ho prodotto ieri, perciò sono ancora nelle teglie,  con le dosi che ora vi scrivo ho fatto uno stampo da 28 e uno stampo da 22
Secondo la tradizione la pastiera va preparata con anticipo perchè deve "riposare" nella teglia in cui è stata cotta per almeno 36 ore.
INGREDIENTI
580g. di grano cotto
400g. di latte
40g. di burro
700g. di ricotta
500g. di zucchero
7 uova
Essenza di millefiori o fiori d'arancio - è una questione di gusto personale.
La scorza di due arance belle grosse (perchè a casa mia non piacciono i canditi).

Preparatevi una PASTA FROLLA anche il giorno prima di cuocere la pastiera e ponetela a riposare in frigo. Vi metto le dosi che ho usato per queste 2 pastiere: 650g. di farina, 80g. di burro e 60g. di margarina, 80 g. di zucchero e un pizzico di sale, 3 uova intere, 2 bustine di vanillina e scorzette di limone e di arancio. Ecco i panetti ottenuti
Veniamo alla PREPARAZIONE:
La sera prima di fare la pastiera passate bene al setaccio la ricotta, unitevi lo zucchero e avvolgetela in un panno bianco di cotone. Mettetela in frigo per 12 ore e in questo modo rilascerà tutta l'umidità
La mattina dopo fate cuocere il barattolo di grano cotto in un tegame dal fondo spesso e dai bordi alti, dopo avervi mescolato dentro il latte, il burro e le scorzette delle arance grattugiate finemente. Far giungere a bollore e lasciar cuocere per circa una mezz'oretta a fuoco dolce continuando a mescolare di tanto in tanto fino a quando non diventa come una bella crema. Mettetela a raffreddare.
Una volta che questa crema si è raffreddata completamente si potrà aggiungere la ricotta insieme alle uova battute e all'essenza, amalgamando ben bene il composto.
Appena avete completato queste operazioni prendete la frolla dal frigo, Prendiamo due stampi da crostata, uno da 22 e uno da 28, e stendiamo dentro una parte di frolla lasciando da parte ciò che ci servirà per le strisce. Distribuirvi bene l'impasto, considerate che io ho riempito fino ai bordi perchè la pastiera è bella e buona quando è alta anche se oggigiorno si tende a farle bassine.
Adesso potete infornare a forno già caldo a 170° SENZA mettere ancora le strisce decorative, che verranno apposte dopo circa mezz'ora di cottura altrimenti se lo fate subito rischiate che affondino nell'impasto. Io personalmente le ho cotte per circa un'ora e mezza ma questo dipende dal vostro forno, non meno di un'ora credo. In ogni caso saranno ben cotte quando le vedrete colorate sopra. Lo zav va messo solo prima di papparle! Buona Pasqua a tutti!!! And ....enjoy in peace and harmony...








lunedì 2 aprile 2012

CUPCAKES DELLA FATTORIA E DELIZIOSE CROSTATINE

Una piccola anticipazione sul compleanno della mia piccola, il mio GRANDE amore....
Mi piace occuparmi di tutto il buffet (chi mi segue su Cookaround lo troverà presto nella sezione "L'arte di ricevere"), preparare torte salate, pizzette e dolci e dolcetti ^-^, predisporre tutto l'allestimento... mi diverte e mi stressa, ma non posso farne a meno, è più forte di me e poi....quando la vedo sorridere felice e soddisfatta e soprattutto fiera di mostrare alle sue amiche ciò che sua mamma riesce a creare con le proprio manine beh.....mi sciolgo completamente e rifarei tutto mille volte daccapo ^-^
Questi sono i cupcakes che ho preparato per i piccoli ospiti
e queste le crostatine per le mamme, che le hanno definite....libidinose ^.^. Erano con una freschissima crema al limone e geleè di fragole al centro
 qui dopo l'aggiunta delle fragole a pezzi;-)
Per festeggiare il suo compleanno ho lavorato giorno e notte, la sera prima della festa per terminare la torta sono andata a dormire alle 4.30, è proprio il caso di dire che la foto che gira ultimamente su fb riguardo la vera essenza del cake designer è proprio realistica ^____^ ve la mostro
E vi lascio con un grandissimo ENJOY e... a presto per la TORTA!!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...