sabato 19 novembre 2011

GRAMOPHONE CAKE/ IL GRAMMOFONO UNA PASSIONE IN TORTA

Rappresentare una passione con un soffio di zucchero incantato, creare con le mie mani qualcosa di dolcemente commestibile che riproduca l'oggetto del desiderio, sorprendere la persona che riceve una mia torta ...questo è ciò che amo del cake design.
Questa volta il festeggiato è un uomo che ieri ha compiuto ottant'anni, una tappa della vita che la famiglia voleva celebrare in modo degno con una torta importante e particolare...e allora perchè non riprodurre il grammofono di cui lui possiede una vasta collezione?
Un po' titubante, non sapendo bene se la cosa fosse realizzabile, la figlia si è rivolta a me che, dopo un veloce sguardo alle immagini sul web, mi sono messa in moto.  Immaginare, progettare, cercare di capire la tecnica per riprodurre al meglio, in pochissimo tempo, un grammofono credibile, bello e soprattutto..."appetitoso" ^_^
Beh, le sfide mi piacciono, devo ammetterlo, infatti  lì mi è scattata la molla: ma chi conosce bene la sugar art sa che bisogna considerare tante cose quando si dà vita a un progetto simile, perchè il 3D in certi casi può essere insidioso. Bisogna innanzitutto tener in conto la stabilità della torta, soprattutto se si ha poco tempo a disposizione per far asciugare i soggetti. La tromba  del grammofono è quella che più mi ha dato da pensare. Una volta individuato come crearla in modo da avere una sorta di fiore a campana aperto, ho dovuto capire come farla stare su e devo dire che il risultato alla fine mi ha soddisfatto, mi sono sentita un po' architetta ^_^.
La torta di sotto è una madeira cake con farce di crema al latte e crema all'arancio e mandarino, mentre l'anima del grammofono, la cassa in legno per intenderci, è fatta con salame di cioccolato. La tromba, la manovella, e persino la puntina che poggia sul disco sono tutte  interamente realizzate a mano in pasta di zucchero e ho usato mmf al cioccolato per le parti scure, come le note musicali sulla fascia bordo torta e i lati del mobile. Per dare un effetto un tantino anticato ho passato del colorante in polvere oro sui vari componenti dell'apparecchio e l'effetto, soprattutto sul verde della tromba, mi è piaciuto parecchio e a voi?
As usual, hope you enjoyed, ciao, alla prossima creazione 

13 commenti:

  1. Tina complimenti sono senza parole in 2 giorni poi come fai????????????????????
    Sei veramente una MAESTRA del pdz!
    Mille volte BRAVA Amica mia
    Baci Cri

    RispondiElimina
  2. Superb! Simply a masterpiece! Ho vissuto in America, a New York, e anch'io adoro i dolci americani e inglesi. Ti seguo subito. Saluti da una siciliana a Roma!

    RispondiElimina
  3. Sono sempre più esterrefatta dalla tua bravura!
    Bacioni Amica mia! Buona domenica.

    RispondiElimina
  4. @Cri: addirittura maestra?^_^ Grazie mille cara!
    @Francesca: nice to meet you and thanks for joining me, I'll sure come and visit your blog! To me N:Y. is one of my best memories!!
    @Mira sempre dolissima tu!!! Smack

    RispondiElimina
  5. tina a noi è piaciuto proprio assai,
    un nome una garanzia.
    sembra quasi poter girare la manovella.
    bravissima
    credo che anche il festegiato sia stato felicissimo di poter gustare un pezzettino della sua collezione.

    RispondiElimina
  6. WUAOOOO!!! ma sei un portento davvero!!!!
    magnifica realizzazione!!!!
    mi piace tantissimo....
    e se te ne ordinassi 200? ghghghgh
    Miaooooooo!!!!

    RispondiElimina
  7. La manovella si poteva girare davvero hai proprio ragione Rosaria!!
    Teresa micia ciao! Grazie dei complimenti cara!Fammici pensare un attimo....per quando ti servono i duecento grammofoni? ^-^ ^-^

    RispondiElimina
  8. che sciccheria, è proprio un capolavoro.. ah, piacere di conoscerti, Mafalda

    RispondiElimina
  9. Grazie per gli auguri che mi hai lasciato da me!!!
    ps. io sono una scorpioncina, sono proprio l'ultimo giorno!

    Tu quando li compi gli anni???

    Bellissima la tua crazione!!!!

    RispondiElimina
  10. Mafalda, piacere mio^-^ e grazie mille per il complimento originale, vieni ancora a trovarmi!

    RispondiElimina
  11. Artù prego!Io festeggerò il 28, naturalmente con una bella tortina;-)) A presto e grazie a te per i complimenti carini che sempre mi fai!

    RispondiElimina
  12. Eccomi ^__^ Ricambio la visita con infinito piacere e mi aggiungo ai tuoi sostenitori! Sei davvero bravissima...ho sbirciato le tue torte e sono una più bella dell'altra! Passerò spesso a trovarti ;-)

    RispondiElimina
  13. Ciao Deborah,abbiamo una passione in comune come ti avevo detto!!! grazie per esserti iscritta al mio blog e per i complimenti carinissimi! Passerò anch'io da te!^_^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...