sabato 8 ottobre 2011

TWO GRADUATION CAKES / DUE TORTE PER UNA LAUREA


Una torta di laurea a forma di libro mi sembra di quanto meglio si possa esprimere con un dolce per festeggiare questo evento importante nella vita di una ragazza. Volevo creare una torta che simboleggiasse il passaggio tra il vecchio e il nuovo, per questo la scelta è ricaduta su un libro antico con le pagine dorate, come tutte le scritte e il pendaglio del tocco nero, colore della facoltà di ingegneria.

La laurea è di quelle importanti, in Ingegneria Informatica e la tesi è un’applicazione sul cellulare con sistema operativo Android. E così ho svelato subito l'arcano: Android è questo strano robottino verde che ho modellato interamente a mano guardando un disegno. Qui è rappresentato mentre simbolicamente fa un sol  boccone della Apple (vedete la minuscola mela, con microfogliolina, alla quale ovviamente manca un morso). Ciò sta a simboleggiare l'enorme successo che sta riscuotendo.
Ora, siccome la destinataria della torta è una ragazza oltremodo  intelligente ma anche molto fine, poteva, secondo voi, mancare un elegante mazzo di rose rosse? 
Ecco qui in primo piano Android, spero si veda bene la mela ora.
Vi mostro i laterali della torta, le righe dorate sono le pagine, ricavate da strisce di pasta di zucchero incise finemente e poi ripassate a mano con pennellino e colorante in polvere dorato. 
 In queste foto si vede bene la forma del libro...
As usual, work in progress
Ora, se vi stavate chiedendo il perchè del titolo, eccovi la seconda torta, una torta "di sostegno" visto che gli invitati sono tantissimi e non sia mai detto che qualcuno possa restare senza torta! Altrimenti che party è? :-))
Ho voluto che anche questa richiamasse nelle decorazioni la torta principale, donando anche qui una solitaria, ma  mooolto grande, rosa rossa.
La scritta Dott.ssa, in entrambe le torte, è stata deliberatamente omessa, sotto richiesta specifica della neolaureata, che dopo la triennale, intende continuare gli studi.

E quindi...una sorridente coccinella portafortuna ci sta proprio! ;-)))


Ora una divagazione, permettetemelo... In questo particolare frangente, anche se la Apple è concorrente dell'Android, il mio pensiero va al grande Steve Jobs (R.I.P). Non posso fare a meno di ricordare il suo discorso ai giovani neolaureati dell'Università di Stanford, il 12 giugno 2005, con la sua ormai celebre frase "Stay hungry, stay foolish" Siate affamati, siate folli. In queste poche e scarne parole racchiude un monito e un consiglio allo stesso tempo: solo la sete di conoscenza e il genio insito nella follia ci spingono ad osare e a farci credere davvero nei cambiamenti del futuro. Cosa che mi sento di condividere in pieno.
Ed è ciò che auguro ad Emma, un brillante futuro in cui possa credere e osare. 




10 commenti:

  1. ho i brividi
    non di freddo, questo è normale,
    la torta libro è eccezionale, sembra davvero poter girare la pagina.

    l'omino verde è il tuo tocco di magia.
    bravissima come sempre.
    l'unica rosa della seconda torta è così realistica.

    RispondiElimina
  2. Mi complimento con te per questa splendida realizzazione, per il tuo bel post, compresa l'ultima parte e soprattutto con la bravissima Emma e la sua laurea meritata!!!!

    RispondiElimina
  3. Rosaria...grazie sei sempre presente!
    Artù mi fa piacere il tuo apprezzamento alla torta e al post ;-))

    RispondiElimina
  4. grazie Tina.. appena ho visto la torta sono rimasta senza parole... una precisione nei dettagli davvero unica.. e tagliarla è stato un peccato... un dolce bellissimo e BUONISSIMO.. grazie..

    RispondiElimina
  5. Emma...dolce bellissimo e BUONISSIMO è il parere che preferisco!Detto dalla festeggiata poi mi riempie di orgoglio perchè è quello che più conta per me: rendere felici chi riceve una mia torta.
    Grazie a te per questo inaspettato quanto apprezzato commento, il più importante per me!

    RispondiElimina
  6. bellissima torta, Tina! dettagliatissima come sempre! Baci. Stella.

    RispondiElimina
  7. Stella e Lucry, grazie!!!! Siete dolcissime ragazze! Smack

    RispondiElimina
  8. Una più bella dell'altra!
    Sei veramente un'artista, complimenti.
    Bacioni

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...