mercoledì 31 ottobre 2012

HALLOWEEN'S CUPCAKES E RICETTA MUFFINS ALLA CAROTA

Buongiornoooo e Buon Halloween!! Quest'anno per me tempo zero per preparare dolcetti però vi ripropongo quelli dell'anno scorso che son davvero di facile realizzazione perciò se qualche zuccherina volesse mettersi all'opera....siete ancora in tempo!!

Basta fare degli ottimi cupcakes (ognuno avrà la propria ricetta io vi propongo una di quelle che io faccio di solito) la trovate dopo le foto dei cupcakes! !!E poi  delle semplici decorazioni in pasta di zucchero che richiamino i simboli tipici di questa ricorrenza. Ci sono dei fantasmini,(che però sul frosting bianco non risaltano molto...), delle zucchette, dei cappellini da strega nel colore di gran moda, il viola, e un paio di faccine di John the Skeleton. Poi ci sono un gatto nero, un topo marrone e un ragno che ho fatto con il marshmallows fondant al cioccolato, come faccio sempre per evitare di dover usare troppo colorante nero.
Dulcis in fundo, è chiaro che non poteva mancare la tipica zucca di Halloween, sono due muffins intagliati e posti uno sull'altro, con una farcia di crema e ricoperti di frosting, rivestiti in pasta di zucchero arancione. Possono essere una semplice ispirazione per i "trick or treats" di domani ;-))


Halloween indica la vigilia della festa di Ognissanti , che cade il 31 ottobre. Il termine  Hallowe'en deriva dalla contrazione del nome medievale “All Hallows' Eve”, dove Hallow è l’antico termine per Santo e Eve significa vigilia. La contrazione potrebbe derivare anche da “All Hallows' Even” in cui Even significa sera, visto che nella tradizione cristiana il giorno di festa comincia con il vespero (tramonto) della vigilia. Il nome divenne in seguito Hallows’Even e poi Hallow-e’en e quindi Halloween.

Halloween oggigiorno è soprattutto una festa per bambini, quindi datevi da fare per realizzare anche una bella"Jack-o'-lantern" con una enorme zucca ^-^
Qui di seguito vi riporto la ricetta dei muffins alla carota tratto da "joy of baking"
Non c'è bisogno della ricetta fotografata perchè i passaggi sono gli stessi della ricetta precedente e il procedimento poi è lo stesso per tutti i tipi di muffins. Ossia in una ciotola si mettono tutti gli ingredienti secchi, in un'altra quelli umidi e poi si miscelano con un cucchiaio, tutto qui!!


Muffins alla carota dosi per 18 pirottini

Ingredienti:
50gr di noci o noccioline tostate e tritate (o il mio mix di frutta secca)
270gr di carota grattugiata
1 mela grande grattugiata
260gr di farina
250gr di zucchero semolato
1 punta di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino e mezzo di lievito 
Una presa di sale
1 cucchiaino e mezzo di cannella 
3 uova grandi 
180 ml di olio di semi
1 fialetta di vaniglia

Procedimento:
Pelare e grattugiare le carote e la mela e metterle da parte. 
In una grande ciotola setacciare la farina, il lievito, la cannella, il bicarbonato, lo zucchero e il sale... in un’altra ciotola sbattere il composto di uova, olio e vaniglia ed aggiungerlo, insieme alle carote e la mela grattugiate, nella ciotola con gli ingredienti secchi. Dare una mescolata veloce, è meglio non impastare perfettamente. Ora foderate uno stampo da muffins con dei pirottini.
Riempite gli stampi per 3/4. Infornare al centro a 180° ventilato per 20-25'.
Provateli sono buonissimi e poi è anche un modo per far mangiare frutta e verdura ai nostri figli, no?

CIAO, ENJOY AND HAVE A JOLLY HALLOWEEN!


2 commenti:

  1. è da tanto che non passavo per il tuo blog :( vedendo le cose su fb. scusami...
    bellissimi questi muffin, io adoro i muffin in tutte le salse.... :)

    RispondiElimina
  2. E di che ti scusi ciccina bella? Da quando sono su fb neanch'io riesco a seguire il mio blog come prima...ho ancora tanto da postare...grazie di essr passata anche qui e aver lasciato un saluto! e...prova i muffins alla carota, sono buonisssssimi!!! Smack

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...