lunedì 29 ottobre 2012

TORTA IMPERIALE PER NAPOLEONE CON CORONA D'ALLORO / NAPOLEON CAKE WITH GOLDEN CROWN

Beh la versione in piccolo l'avete già vista, questa è la torta ufficiale!
 La corona d'alloro su espressa richiesta del festeggiato è la carta vincente di questa torta. Nell'occidente stava a simboleggiare la vittoria e non lo stato regale. Si regalava infatti non solo agli imperatori, come Napoleone, ma anche ai vittoriosi ed agli atleti (in senso lato). E non è un bellissimo e vittorioso traguardo il raggiungimento dei 40 anni? Ancora auguri Bruno, Napoleone di nome e...in questo caso, di TORTA!!!
 La corona d'alloro, dipinta con coloranti alimentari oro e...un bel mix di altri coloranti in polvere per raggiungere proprio questo colore antico..
 Particolare del fiocco
 Close up delle foglie di alloro
 Gli stemmi con la scritta "Napoleone"
Ecco una sequenza passo passo.... I vari passaggi per realizzare questa tortona: 1 LA MORETTA, ottima base per chi ama le torte cioccolatose!! Questa è stata cotta in uno stampo 30 x 40!! 2 Prepariamoci a stendere la pasta....ma non per le tagliatelle! ^___^ 3  copriamo bene i lati del vassoio.... 4 Lisciamo bene le pareti evitando di far formare antiestetiche pieghe laterali... 
Ed eccola...pronta per essere decorata!!!
Un caro saluto a tutti voi e...non dimenticate: ENJOY!!!

7 commenti:

  1. stupendissima...
    adesso però mi dici come fai a fare quell'effetto oro spaventosamente BELLO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Subito capo! Ho mischiato del colorante in polvere arancione a quello oro....più semplice di così ...;-) GRAZIE!

      Elimina
  2. EFFETTO ORO FANTASTICO! secondo te dove posso trovare dell'alcool per uso alimentare?? vanno bene quelli tipo esselunga bianco?? l'oro in polvere l'hai pagato tanto?? scusa per tutte queste domande ma devo realizzare una coroncina in pasta di zucchero e vorrei spennellargli su questo colore :) complimenti ancora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa....immagino che nel frattempo avrai risolto, ma se ti può servire eccoti la mia risposta: puoi mischiarlo alla grappa e viene benissimo. Infatti poi evapora e non si sente affatto e ovviamente parliamo di gocce.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...