giovedì 24 novembre 2011

MY GUMPASTE ROSES

Queste rose in pasta di gomma sono una piccola anticipazione sul mio prossimo progetto, la torta per eccellenza: LA MIA!!! Eh già... si avvicina la data del mio compleanno e quest'anno ho deciso di regalarmi una bella torta fatta tutta con le mie manine! E le rose sono i miei fiori  preferiti, soprattutto perché mi riportano alla mente dei ricordi meravigliosi. Da una parte mi riconducono agli anni in cui ho vissuto in Olanda dove è uso comune regalare fiori per ogni occasione, ma anche così, in mancanza di una ricorrenza specifica. Non lontano da dove abitavo ad Amsterdam c'era il Bloemen Markt, il mercato dei fiori più famoso della città, una vera gioia per gli occhi!!! Mi piaceva prendere la mia oma fiets, (bicicletta) e pedalare fino a quella stradina  piena di tutte le meraviglie di questo mondo per chi ama i fiori come me!
Ne ricevevo spesso devo dire, e sempre del mio colore preferito, giallo e arancio... e tanto che mi piacevano le lasciavo essiccare a testa in giù e le conservavo nei vasi, un po' dappertutto in giro per casa.
Ma il ricordo più caro è quello legato ad un'altra persona, questa volta in Italia, che era solita regalarmi rose: la mia mamma...Quando rientravo a casa per il weekend dall'università, non mancava mai un mazzetto di rose sul mio comodino........ Queste le dedico a te mamma, sono sicura che sei orgogliosa di me, la passione per i dolci me l'hai trasmessa tu, già quando ero bambina e mi lasciavi preparare le torte con te. Mi manchi tanto....

In questo post avevo già pubblicato delle rose fatte a mano da me, ma in quel caso si trattava di fiori in pasta di zucchero.
Non fatevi ingannare dal nome, la pasta di gomma è altrettanto commestibile come la pasta di zucchero e il suo ingrediente principale resta pur sempre lo zucchero a velo ma ha una maggiore stabilità e si adatta meglio per fare dei petali sottili che non si sgretolino. Infatti, regge molto meglio nel tempo per cui, con le dovute accortezze, questi fiori si possono conservare davvero a lungo. E perché no? Possono anche far bella mostra di sé in un bel vaso sulla credenza ;-) Devono ancora esser completate naturalmente, devono asciugare per bene e sto preparando le foglie. Vi piacciono?
CIAO, ENJOY ^_^

12 commenti:

  1. Tesoro, ma quanto sono belle! Complimenti! Oramai non so più che parole usare quando vedo le tue forme d'arte! Baci baci

    RispondiElimina
  2. Le rose sono bellissime, non vedo l'ora di vedere la torta del tuo compleanno! ma quand'è?

    RispondiElimina
  3. Ciao Tina!!!!
    Le tue rose sono bellissime!!!
    Baci. Stella

    RispondiElimina
  4. Grazie ragazze,mi fa piacere che apprezziate tanto le mie rose!
    Stefania e Mariafrancesca grazie anche per esservi unite al mio sito ^-^
    Miranda sei dolcissima!
    Stella, son contenta tu sia passata! Bacione anche a te^*^

    RispondiElimina
  5. meravigliosi tutti questi fiori complimenti mi sono aggiunta se ti va passa a trovarmi buona serata

    RispondiElimina
  6. ma che belle ,
    sarà sicuramente una torta meravigliosamente bella e mò vado acercare quant'è il tuo compleanno.
    tantissimi kissssssssssssssss

    RispondiElimina
  7. Grazie per esserti unita ai miei lettori Giovanna, certo che verrò a farti visita ^_^
    Rosaria sono una sagittarina ^-^ compio gli anni domani! Grazie mille della tua presenza, sempre!!!!

    RispondiElimina
  8. tantissimi auguri .
    che il futuro ti riserva tutte le cose che il tuo cuore desidera

    RispondiElimina
  9. Grazie di cuore Rosaria, sei proprio un angelo :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...