lunedì 30 gennaio 2012

PEPPA PIG PICNIC CAKE/TORTA IL PICNIC DI PEPPA PIG

Chi come me ha bambini in età prescolare di certo si sorbirà cartoni animati a tutto spiano...Per quanto si cerchi di limitarne la visione non è più come il carosello di un tempo, ve lo ricordate? Eh no! I bimbi di oggi hanno canali a loro dedicati che trasmettono cartoni a tutte le ore del giorno e....anche della notte! A che pro poi non so :/ In ogni caso..siamo fregati ^_^ Ovviamente la scelta è davvero vasta... Chi di voi conosce la famigliola di porcellini che ha una casetta gialla sulla collina???
Beh, per il compleanno del piccolo Leo mamma e papà hanno scelto i suoi personaggi preferiti,  Peppa Pig e il fratellino George, dandomi carta bianca per tutto il resto.
Così ho optato per una moretta farcita con crema al latte e crema alla nutella, un must quando si tratta di bambini, il successo è assicurato!
Poi... mumble mumble ...son partita allla ricerca della scenografia perfetta per questa torta, e cosa poteva esser meglio che riprodurre la collina che appare sempre nella sigla, con la casetta in lontananza, il sole le nuvole, i palloncini che si librano nel cielo e i protagonisti che fanno il picnic sull'erba, ecco dove son finite le mie miniature!!!
....E per chi fosse interessato qui c'è la mia seconda torta con i simpatici porcellini TORTA PRINCIPESSA PEPPA PIG. Buona visione!
ENJOY my friends, see you soon!!!


giovedì 26 gennaio 2012

SUGARPASTE MINIATURES/MINIATURE IN PASTA DI ZUCCHERO

La pazienza? No, quella proprio no! Confesso che la dote della pazienza io non l'ho mai avuta, ma si è sviluppata di pari passo all'amore per la sugar art. Ed ogni volta che sono all'opera, soprattutto nel caso di miniature dove ne occorre davvero taaaaanta, non posso  fare a meno di pensare al mio carissimo zio che vive in America, a un tiro di schioppo da Manhattan, N.Y. City. Lui è davvero un artista coi fiocchi, dipinge ancora oggi che è ultraottantenne degli acquarelli bellissimi. Ebbene, quando ero negli States e chiacchieravamo di arte e di come osservare ogni cosa che ci circonda per riprodurla al meglio, diceva sempre questa frase: "la pazienza è la virtù migliore per sviluppare l'arte che hai dentro di te" e io rispondevo "ma io di pazienza non ho proprio quindi nemmeno arte" lui rideva e mi diceva che è una virtù che cresce con il tempo, con l'età. Allora....guardando quello che faccio oggi ......io sono diventata vecchissima!!!!! ^-^ ^-^ 
Anyhow...... sin da quando ero bambina amavo le miniature! Avete presente quei miniset da tè, con le tazzine microscopiche, la teiera, i piattini ini ini insomma tutte quelle cosine piccoline, ma tanto piccoline da farti perdere gli occhi a furia di guardarle?? Almeno questo è ciò che capitava a me quando passavo davanti alle vetrine di quei negozietti che un tempo avevano un po' di tutto quello che raggruppa l'oggettistica per la casa.... Dove abito io c'è un negozio multietnico che ha tantissimi di  questi minuscoli oggettini  esposti in una bella vetrina ed io e mia figlia ci fermiamo spesso ad osservarli .
Ancora oggi conservo come uno dei doni più preziosi che mi abbia fatto mia mamma, una piccola credenza con cassettini, antina ecc ecc sulla quale ci sono appunto dei piccoli servizi da tè, però l'ho riposta in una scatola confesso, e là resta perchè la pazienza di spolverare quelle cosine, beh  quella no! mi rifiuto di coltivarla ^-^. Questo per farvi capire perchè sulle mie torte spesso ci sono delle piccole miniature in pasta di zucchero, che ovviamente più sono piccole e più richiedono impegno per realizzarle a mano! 
Oggi vi farò vedere quelle che mi serviranno per la torta che ho in programma prossimamente. Ad alcune ho affiancato una monetina da 5 cent per darvi un'idea delle dimensioni. Se avete voglia di guardarne altre cliccate qui.

Visione d'insieme sulla tovaglia, si prepara un picnic?
Crostate decorate con roselline di zucchero!
 Muffins al ciocco con frosting e ciliegina.
 Girelle!
 Hot dogs e pizzette!
 Fette d'anguria.
 La torta di compleanno con candeline e altra tortina
As usual hope you enjoyed, see you soon ciao ciao!

venerdì 20 gennaio 2012

LA VICHINGA: MODELLING PART 2

Questo è il secondo personaggio, la vichinga come la chiama Meme, che ho realizzato al corso di modelling con Emanuela Lorenzini,
Come il giorno precedente ci siamo prima dedicati a ricoprire il dummy creando le sfumature sulla torta e dipingendo i fiorellini sui laterali
Poi abbiamo ricoperto il vassoio e creato i bordi utilizzando il crimper, dopodiché ci siamo dedicati anima e corpo ^-^ alla realizzazione del soggetto.
Anche questa volta non si è utilizzato alcun stampo, i soggetti sono realizzati interamente a mano utilizzando principalmente la pasta di zucchero e solo per alcuni dettagli la pasta di gomma.
Come per il pescatore, sono molto soddisfatta del risultato anche se sui fiorellini ci sono delle piccole sbavature visto che mia figlia ha provveduto subito a lasciarvi sopra le sue impronte una volta tornata a casa!!! E che le vuoi dì ^-^ ha contribuito anche lei all'opera con il suo tocco d'artista ahah ahah. Vado a mostrarvi
THE VIKING GIRL
Per il viso sono partita da una pallina per avere questo, e poi ho dipinto bocca e occhi con pennellino ultrasottile e coloranti diluiti
Amo questi pulcini ini ini!!! Sarà che ho la fissa con le  miniature ??? ^-^
ciò a cui aspiravo, ciò che ho creato
Qui insieme alla Maestra, la vera vichinga è lei ^-^ (o sono io piccolina?) ^-^ Grande Meme, in tutti i sensi!
Foto di gruppo con i miei simpatici compagni di avventura
Enjoy ^-^

martedì 17 gennaio 2012

MODELLING:THE FISHERMAN /CORSO DI CAKE DESIGN CON EMANUELA LORENZINI

La scorsa settimana è stata per me molto intensa: navigando tra i vari siti e blog dedicati alle torte in pasta di zucchero mi sono accorta che Jacque Benson proprietaria del bellissimo Cakes du Soleil nonchè di  Sugar Teachers-Cake decorating and Sugar art tutorials (sito guida per ogni amante, appassionato e professionista dell'arte dello zucchero), oltre ad essersi iscritta al mio sito mi ha fatto l'onore di inserirmi nel suo blog roll!  Thank you Jacque! Questo mi ha reso felicissima perchè per me rappresenta un piccolo traguardo stare lì tra i maestri della sugar art ^-^ anche se so che tanta strada ancora ho da fare e vi assicuro ...tanta ne voglio fare! Tant'è....che per concludere in bellezza questa settimana l'intero weekend l'ho dedicato al corso di modelling durato due giorni tenuto dalla bravissima Emanuela Lorenzini, da tutti gli appassionati del settore conosciuta come Meme. Dalle sue mani con estrema naturalezza, escono personaggi di zucchero meravigliosi, guardarla lavorare ti incanta  e con la stessa energia e naturalezza riesce a trasmettere le sue conoscenze. Si è rivelata una maestra capace di coinvolgere con la sua travolgente simpatia, e si è dedicata con costanza e pazienza ad ognuno di noi.
E'stata un'esperienza unica e particolare che mi ha dato modo di donare vita a due deliziosi personaggi nonchè di conoscere altre persone con la mia stessa passione per la sugar art, i miei simpatici compagni di corso con cui ho condiviso queste intense giornate di lavoro e soddisfazione personale!
Abbiamo sviluppato due progetti ognuno dei quali comprendeva oltre al rivestimento del vassoio e del dummy, la creazione di una figura umana completamente modellata a mano senza alcun ausilio di stampini. Sabato abbiamo dato vita al bellissimo pescatore che vi vado a presentare oggi, eccolo qui!
THE FISHERMAN
 La torta nella sua interezza
Qui ci sono i due vermetti spaventati, uno perchè sta per essere mangiato dal pesciolino e l'altro perchè sa che fine ingloriosa lo aspetta!
 In questa foto vedete il piccolo pescatore di profilo e potete anche ammirare i  dettagli del cappellino
Enjoy ^-^
Ora lasciatemi mostrare altre due foto ....
L'allieva e la maestra
Ciò a cui aspiravo, ciò che ho creato

A presto con il progetto che abbiamo sviluppato domenica ;-)


martedì 10 gennaio 2012

MY FIRST YEAR AS CAKE DESIGNER/ IL MIO PRIMO ANNO DI TORTE DECORATE

Care amiche blogger vorrei inaugurare questo 2012 con una raccolta delle torte che ho fatto durante l'anno passato. Per me l'anno trascorso è stato molto importante dal punto di vista artistico, visto che durante il suo svolgimento ho sviluppato una forte passione verso questa forma d'arte, la sugar art. Ma siccome la sola passione, dal mio punto di vista, non basta, ho studiato tanto, imparando ed applicando sempre nuove tecniche. Credo che sia così per tutte le cose...da insegnante di lingue straniere so per esperienza che la cosa più importante è la motivazione, in mancanza della quale nulla credo possa essere appreso. In realtà io ho cominciato ad avvicinarmi al mondo della sugar art alla fine del 2010 e precisamente il 28 novembre quando, in occasione del mio compleanno mi sono regalata la prima torta che vedete. Quella volta ho lavorato i marshmallows, ma poi con il tempo sono passata alla pasta di zucchero e i marsh li uso solo quando voglio ottenere dei colori scuri come il nero e il marrone, e quindi aggiungendo cacao riesco ad evitare di usare troppo colorante. Ovviamente visto che si tratta di torte e siccome il punto di partenza di ogni torta decorata o meno, deve essere il gusto ho sperimentato molto anche l'uso di basi diverse tra loro e soprattutto l'abbinamento delle varie creme, visto poi che le mie torte hanno sempre all'interno due farce diverse.
E ora veniamo alla panoramica, preparatevi alle tante foto ;-) e ricordate che cliccando sul titolo sarete rimandati al post con altre foto della torta in questione.
 ENJOY ^^
TORTA ANNIVERSARIO CON I PUFFI
IL GRAMMOFONO UNA PASSIONE IN TORTA
HAPPY BIRTHDAY TO ME CAKE! UNA PASSIONE PER IL CAKE DESIGN
TORTA DI NATALE A FORMA DI IGLOO
Questo è tutto, ho voluto concludere con una foto "d'interno torta" perchè come scrivevo all'inizio, per me che amo decorarle una torta deve essere bella esteticamente in quanto regala una magia unica ma soprattutto   deve essere deliziosa al palato per essere indimenticabile anche nel sapore.
Una torta siffatta, attraverso la quale viene rappresentata una favola, un mestiere, una passione, una ricorrenza, in modo così originale e romantico fa felice non solo chi la riceve in dono ma anche chi la porge, perchè,  vi assicuro, che la gioia negli occhi di chi la riceve renderà quel giorno  un prezioso ricordo.