sabato 31 dicembre 2011

HAPPY NEW YEAR!!!!

A tutti voi che passate di qui auguro di cuore
che questo
sia un anno sereno per tutti, anche per i nostri amici pelosetti che soffriranno tanto per i botti, mi raccomando, non lasciateli soli ^ ^


domenica 25 dicembre 2011

IGLOO SHAPED CHRISTMAS CAKE/TORTA DI NATALE A FORMA DI IGLOO

Con questa torta auguro un Buon Natale a tutti voi, che possiate trascorrere questi giorni di festa in armonia con i vostri cari.
^_^
CIAO, ENJOY ^_^
e... se fate una chiffon cake ricordatevi di metterla sempre a testa in giù ;-) ne gioverà molto il suo interno, conferendole quella insuperabile consistenza morbida e gusto inconfondibili!
Se non è uno stampo a ciambella, con il buco centrale per intenderci, fate così: su quattro barattoli della stessa altezza

venerdì 16 dicembre 2011

CHRISTMAS CAKE TOPPERS: BABBO NATALE, LA RENNA, L'ALBERO, I DONI E I PINGUINI

Hi there, salve a tutti.
Oggi vi mostro alcuni cake toppers natalizi che ho preparato per le festività di quest'anno. Si tratta di lavori in corso d'opera per cui ho ancora qualcosina da fare, a parte la torta stessa! Date un'occhiata e divertitevi, forse qualcuno di questi personaggi potà esservi d'ispirazione;-)
Today I want to show you the Xmas cake toppers I have prepared for this year, of course these are works in progress therefore there's still something to do, apart from the cake itself!
Just take a look and have fun, maybe some of these characters can be of inspiration;-) 
Eccoli tutti insieme poi ve li mostrerò uno ad uno.
Here they are alltogether, afterwards I'll show you each of them.
Santa Klaus, mi piace davvero un sacco come è venuto! Sapete che non è sempre facile fare personaggi che si reggono in piedi, contate poi che questo Babbo Natale è alto circa 18 cm per cui non è proprio leggerissimo^-^ ma sono molto soddisfatta del risultato!
The Christmas tree invece è alto all'incirca 25 cm compreso il vaso sotto!
Rudolph, the red nosed reindeer, "all of the other reindeer used to laugh and call him names", la renna dal naso rosso tanto bistrattata dalle altre renne per la sua particolarità, ma proprio per questo particolarmente amata da Babbo Natale e, ovviamente, dai bambini di tutto il mondo. Anche l'anno scorso ho fatto questi  personaggi natalizi, ma la renna era seduta mentre abbracciava Babbo Natale, quest'anno invece è, anch'essa, rappresentata in piedi!
 Non possono mancare i doni di Natale, tanti deliziosi pacchettini di zucchero!
Ed anche i pinguini hanno un loro perchè ^-^ ma lo scoprirete solo a torta finita. Mom and Dad  still need to be dressed, maybe a hat or a scarf, you know it's very cold outside, over there in the North Pole, but they will don't worry! It's a work in progress after all;-) La piccola pinguina è già dotata di sciarpa e cappellino, mentre mamma e papà devono ancora essere vestiti ma lo farò non vi preoccupate, fa troppo freddo lì al Polo Nord!
BUON NATALE A TUTTI! MERRY CHRISTMAS TO EACH AND EVERYONE!!!ENJOY ^-^

lunedì 5 dicembre 2011

GRILLO PARLANTE/JIMINY CRICKET TUTORIAL

Hi there! My dear followers, it makes me laugh, I can't help thinking to the followers of some new Messiah , I just call you friends, much better! Here's to you Jiminy Cricket.
Cari "followers" mi fa sorridere questo termine, mi fa pensare ai seguaci di qualche nuovo messia, preferisco chiamarvi amici, oggi vi presento
IL TUTORIAL DEL GRILLO PARLANTE
Eccolo qui in tutta la sua beltà ;-)) Fa parte di questa schiera di personaggi che ho fatto per raccontare le avventure di Pinocchio, eccoli qui insieme, se vi interessa vederli uno ad uno sono qui.
Ho pensato di scattare qualche foto durante la fase di modelling del Grillo, cosa non facile da fare tutto da sola, alcune di voi condivideranno ^_^, la macchina fotografica non fa proprio i salti di gioia a starsene lì sotto rischio costante di finire impastricciata di amido e zucchero e quant'altro ma vi dirò io faccio del mio meglio per non farla sporcare, ci tengo alla piccolina! Le foto sono tante, come sempre ho fatto un passo passo ma ho creato dei collage per rendere più scorrevole il post, spero possiate vedere bene tutti i passaggi ;-). Comunque cliccando sulle foto si ingrandiranno.
Veniamo al grillo: cominciamo dalla solita pera alla quale faremo dei "fianchetti" rotolandola tra le dita. Quel cosino rosa che vedete accanto esce dagli ovetti per bimbi e l'ho posizionato vicino per davi un'idea della dimensione del corpo di Jiminy Cricket.
Prepariamo intanto i vari pezzi delle gambe: i pantaloni marroni, i calzini azzurri, le scarpe nere e gialle.
Attacchiamo i vari pezzi: i pantaloni marroni andranno scavati per mettere i calzini, le scarpe saranno ottenute da due cilindri neri su cui apporremo le ghette gialle. Le gambe però le attaccheremo definitivamente solo dopo averlo vestito ;-)
Dopo aver ritagliato il panciotto rosso - vi ho messo pure le misure ;) - facciamo un pezzo simile nero per il frac. La scollatura a V va messa giù, dietro e sul davanti arricciamo i due lati superiori.
Nelle foto n.10 e 11 vi metto il procedimento per fare un bel bottone, sembrerà una sciocchezza ma voglio mostrarvi come li faccio: schiaccio una micropallina con il retro del tappo di una penna bic e poi pratico due forellini con lo stuzzicadenti. Geniale no? ^_^ Le manine al solito modo, ritagliate le dita e affusolatele una per una. Non dimenticate un bordino bianco, visto che si tratta di guantini :)
Un triangolino giallo un po' doppio funge da foulard e lo farete della grandezza giusta per inserirlo nello scollo del panciotto. Quando attaccate le gambe, praticate una piccola spinta dove le andrete a posare. Staranno su più facilmente. Io ultimamente uso la colla edibile, non si staccano più vi assicuro!!! Questa strana formina bianca è un pezzo di pdz scavata e lasciata seccare in modo che indurisca: vi appoggio la testa dei miei personaggi per non far schiacciare il cranio. Ma potete usare qualsiasi cosa abbiate che possa esservi utile all'uopo.
Come vedete ho inciso la bocca scavata al centro e inserito la lingua,poi i lati e una piccola V per il naso del grillo. Affossate leggermente l'incavo degli occhi per inserirli correttamente e poi colorateli. Una bombetta in testa ed eccolo pronto, in posa per gli ultimi scatti!!
I really hope you  apprecciated this tutorial, bye bye for now, enjoy!

lunedì 28 novembre 2011

HAPPY BIRTHDAY TO ME CAKE! UNA PASSIONE PER IL CAKE DESIGN

Ed eccomi qui a raccontarvi il mio compleanno, attraverso l'emozione  nel creare questo cake topper tutto per me !! Questa volta sono io la festeggiata e mi sono divertita un mondo a giocare con il mio zucchero incantato per rappresentare la mia grande passione per il cake design modellando me stessa nelle vesti di una pasticcera pasticciona che decora con la sac-a-poche una torta più grande di lei ^-^
Questo è il cake topper, la bambolina è alta 20 cm così come la mini wedding cake!!! E' posizionata su un cubo di salame di cioccolato sul quale ho simulato il pavimento della cucina delineando le mattonelle e dipingendole con il colorante alimentare in polvere giallo.
Un bel primo piano della cake designer ^_^
Ed ora eccovi la torta al completo che è una biondina farcita con una mousse al limone e una delicata crema allo yogurt, con pezzetti di pesca sciroppata.
Sulla torta, che ha anch'essa una base quadrata bianca, come vi avevo anticipato, ho posizionato 20 rose (un'altra mia passione) nei miei colori preferiti. Se volete vederne altre cliccate qui.
Sono tutte modellate a mano senza l'ausilio di alcun stampino, ogni singola rosa (alcune realizzate con tre sfumature di colore) è stata montata su un ferretto poi rivestito di nastro da fiorista. Le rose sono state ottenute petalo per petalo affinandoli e rigirandoli uno ad uno per dare un effetto il più possibile realistico, poi ho apposto il calice ed il pallino sotto la rosa. Le foglie sono state tagliate e assottigliate ad hoc e in più incise ai lati.
Ed ora vi presento la tortina, una wedding cake in miniatura, di soli 20 cm. di altezza, ma curata nei minimi dettagli come se fosse una vera torta nuziale a tre piani! ^-^ Dimensioni del diametro inferiore 10cm., di quello centrale 8, mentre l'ultimo piano è di 6 cm. ed è stato decorato con tre mini roselline completamente fatte a mano, petalo per petalo e persino con le foglie, come le 20 rose grandi che sono posizionate sulla mia torta. Inoltre tutt'intorno alla mini cake  ho messo delle ghirlande di mini fiorellini, in totale più di cento, questi sì fatti con uno stampino, ma poi incavati al centro per dargli profondità e movimento.
E' tutto, faccio in tempo a pubblicare la torta nel giorno del mio compleanno, per ancora un quarto d'ora!^-^
Happy birthday to me then and....I enjoyed, so ......enjoy you too!
Ed ora...... un aggiornamento con foto della festeggiata e della fetta!!

giovedì 24 novembre 2011

MY GUMPASTE ROSES

Queste rose in pasta di gomma sono una piccola anticipazione sul mio prossimo progetto, la torta per eccellenza: LA MIA!!! Eh già... si avvicina la data del mio compleanno e quest'anno ho deciso di regalarmi una bella torta fatta tutta con le mie manine! E le rose sono i miei fiori  preferiti, soprattutto perché mi riportano alla mente dei ricordi meravigliosi. Da una parte mi riconducono agli anni in cui ho vissuto in Olanda dove è uso comune regalare fiori per ogni occasione, ma anche così, in mancanza di una ricorrenza specifica. Non lontano da dove abitavo ad Amsterdam c'era il Bloemen Markt, il mercato dei fiori più famoso della città, una vera gioia per gli occhi!!! Mi piaceva prendere la mia oma fiets, (bicicletta) e pedalare fino a quella stradina  piena di tutte le meraviglie di questo mondo per chi ama i fiori come me!
Ne ricevevo spesso devo dire, e sempre del mio colore preferito, giallo e arancio... e tanto che mi piacevano le lasciavo essiccare a testa in giù e le conservavo nei vasi, un po' dappertutto in giro per casa.
Ma il ricordo più caro è quello legato ad un'altra persona, questa volta in Italia, che era solita regalarmi rose: la mia mamma...Quando rientravo a casa per il weekend dall'università, non mancava mai un mazzetto di rose sul mio comodino........ Queste le dedico a te mamma, sono sicura che sei orgogliosa di me, la passione per i dolci me l'hai trasmessa tu, già quando ero bambina e mi lasciavi preparare le torte con te. Mi manchi tanto....

In questo post avevo già pubblicato delle rose fatte a mano da me, ma in quel caso si trattava di fiori in pasta di zucchero.
Non fatevi ingannare dal nome, la pasta di gomma è altrettanto commestibile come la pasta di zucchero e il suo ingrediente principale resta pur sempre lo zucchero a velo ma ha una maggiore stabilità e si adatta meglio per fare dei petali sottili che non si sgretolino. Infatti, regge molto meglio nel tempo per cui, con le dovute accortezze, questi fiori si possono conservare davvero a lungo. E perché no? Possono anche far bella mostra di sé in un bel vaso sulla credenza ;-) Devono ancora esser completate naturalmente, devono asciugare per bene e sto preparando le foglie. Vi piacciono?
CIAO, ENJOY ^_^